Francesca Gentili
Galleria d'Arte Marconi, via Fratelli Kennedy 70 - Monsampolo del Tronto (AP)
Galleria Marconi, galleria d'arte moderna a monsampolo del tronto, opere artistiche, quadri, oggetti d'arte
15602
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-15602,bridge-core-3.1.8,cookies-not-set,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-30.5,qode-theme-bridge,qode-portfolio-single-template-1,wpb-js-composer js-comp-ver-7.6,vc_responsive
 

Francesca Gentili

Galleria d'Arte Marconi
Categoria
Artisti, Collaborazioni
Descrizione

Il lavoro di Francesca Gentili da sempre viaggia sul corpo, lo rappresenta, lo scompone, zooma sui particolari, mette in evidenza segni e caratteristiche, dando vita a una pittura raffinata e attuale, riflessiva e minuziosa, che si muove tra figurativo e astratto. Il suo sguardo lo osserva come attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica, lo scompone, e lo raffigura senza privarlo dei difetti, che spesso sono il vero punto distintivo di ogni persona. È un lavoro che non si sofferma all’esterno ma si insinua nelle pieghe della personalità, ne racconta le contraddizioni, gli stimoli, ne ricerca l’anima.

Negli anni la ricerca della Gentili si è mossa avanti e indietro sul corpo, ne ha segnato i dettagli, lo ha mutato, raccontato realisticamente, ne ha esternato le inquietudini e le paure, raccolto le suggestioni e i passaggi. Fondamentale nella sua ricerca è l’uso che fa della luce (utilizzata per evidenziare le diverse caratteristiche insite nelle sue opere, che sia chiara, algida o scura) mai banale ma sempre finalizzato a sottolineare il suo percorso concettuale.

Dario Ciferri

“…la tragedia dell’uomo contemporaneo, che ha perso ogni illusione, che è destinato a vivere “con la morte nell’anima” e in un “vuoto attraversato dal reale”. A.Giacometti”