Skin performance di Solidea Ruggiero – Finissage Altra consuetudine: di Venere e di Marte…
Galleria d'Arte Marconi, via Fratelli Kennedy 70 - Monsampolo del Tronto (AP)
Galleria Marconi, galleria d'arte moderna a monsampolo del tronto, opere artistiche, quadri, oggetti d'arte
524
post-template-default,single,single-post,postid-524,single-format-standard,bridge-core-1.0.6,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-18.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive
 

Skin performance di Solidea Ruggiero – Finissage Altra consuetudine: di Venere e di Marte…

Skin performance di Solidea Ruggiero – Finissage Altra consuetudine: di Venere e di Marte…

«Il mio corpo è la parola, la mia pelle è l’asfalto in cui è impressa e le cicatrici solo il ricordo di uno strappo. Se fossi stata intera, sarebbe mancato qualcosa.» (Solidea Ruggiero)
A Cupra Marittima, presso la Sala Polivalente, domenica 20 luglio 2014 alle ore 21.30 ci sarà il finissage della mostra Altra consuetudine: di Venere e di Marte… e l’artista e autrice Solidea Ruggiero presenta la performance legata al video SKIN, che completa la sua installazione all’interno della collettiva.
L’atto performativo va sancire il significante del video, eppure muta e si rinnova ogni volta, si adatta allo spazio, al tempo, all’ambiente. La musica rallenta, quasi ferma le immagini, sottolinea le impressioni delle parole, il loro solcare la pelle. . È la parola che si fa carne, diventa traccia, peso, sostanza. È un messaggio aperto, che sottintende diversi piani di lettura, e stimola interpretazioni continue.

Parlando della ricerca artistica della Ruggiero, Cristina Petrelli ha scritto: “Il video è solo l’ultima fase di un percorso iniziato in collaborazione con l’artista e truccatrice Sara Croci e successivamente all’interno del video stesso dal calligrafo (e rapper) Claver Gold, ispirato, tra gli altri, dalla post fazione del suo libro “Io che non conosco la vergogna” (Edicola Ediciones) di Gian Ruggero Manzoni. Dalla fotografia, l’autrice è arrivata a sperimentare la performance: fogli scritti a mano e lasciati a terra, che sono la trascrizione del suo testo per intero, vengono raccolti dai presenti che scelgono dei frammenti e li scrivono sulla sua pelle. Il margine esercita nuovamente il suo potere e la pelle arriva a coniugare la scrittura alla voce, la dimensione privata, alla pubblica e la sfera intima a quella collettiva. Una mappa di geografie che ogni volta si trasformano.”

Evento organizzato nell’ambito della mostra collettiva Altra consuetudine: di Venere e di Marte… organizzata dalla Galleria Marconi, dall’Associazione Marche Centro d’Arte, dal Comune di Cupra Marittima e dalla Pro Loco di Cupra Marittima, in collaborazione con L’Associazione Alta Fedeltà.

Altra consuetudine: di Venere e di Marte…, che potrà essere visitata fino a martedì 22 luglio, presenta le opere di Giovanni Alfano, Attinia, Luca Bidoli, Giuseppe Biguzzi, Nicola Caredda, Roberto Cicchinè, Rocco Dubbini, Francesca Gentili, Elena Giustozzi, Ping Li, Giovanni Manunta Pastorello, Giorgio Pignotti, Solidea Ruggiero, Josephine Sassu, Gabriele Silvi, Rita Soccio, Rita Vitali Rosati, Zino.

La collettiva è a cura di Dario Ciferri, coadiuvato nella parte testuale dalle critiche Nikla Cingolani, Rebecca Delmenico, Alessandra Morelli, Loretta Morelli, Maria Letizia Paiato, Cristina Petrelli.
Scheda tecnica

curatore: Dario Ciferri
testi critici: Dario Ciferri, Nikla Cingolani, Rebecca Delmenico, Alessandra Morelli, Loretta Morelli, Maria Letizia Paiato, Cristina Petrelli.

fotografia: Stefano Capocasa
riprese video: Stefano Abbadini
allestimenti: Andrea Fontana

dall’8 luglio al 22 luglio
orario: lunedì – sabato dalle 21.30 alle 23.30
domenica dalle 18 alle 20 – dalle 21.30 alle 23.30

spazi:
Sala Polivalente
Viale Giuseppe Romita, 2
63064 Cupra Marittima (AP)

Con il supporto di Ostello degli Artisti: http://www.appartamenti-cupramarittima.com

Info

Pro Loco Cupra Marittima
Piazza della Libertà 11
tel-fax 0735-779193
web: http://prolococupram.altervista.org/joomla/it/
Facebook: https://www.facebook.com/groups/339830792717223/

Galleria Marconi di Franco Marconi
C.so Vittorio Emanuele, 70
63064 Cupra Marittima (AP)
tel 0735778703

Facebook http://www.facebook.com/galleriamarconi
twitter https://twitter.com/GalleriaMarconi
Ass. Marche Centro d’Arte
web: http://mcda.cocalosclub.it/
Facebook: https://www.facebook.com/marchecentrodarte
Twitter: https://twitter.com/mcdarte
email mcda@cocalosclub.it

Staff
fanelliarmando@gmail.com