Maria Chiara Calvani – Perugia 1975.
Degree in Architecture at the University of Rome “La Sapienza”.
Artista visiva, lavora principalmente con le installazioni e con il video. Vive e lavora a Roma, presso Officinelibetta è tra i fondatori di: COWorking area.
Alla base della sua ricerca artistica c’ è l’esplorazione della dimensione narrativa proveniente dalle persone che coinvolge all’interno dei suoi progetti ed a cui affida il ruolo importante di depositarie e portatrici di storie, memorie e vissuti. E’ interessata agli aspetti che caratterizzano il coordinamento di un processo e le dinamiche relazionali che si stabiliscono tra gli elementi di un gruppo; all’elaborazione creativa dei contenuti che emergono da questi processi, prestando particolare attenzione al silenzio, alla pausa, al momento di confronto con l’altro.
La sua ricerca artistica negli ultimi tempi si è concentrata sulle forme di ritualità nelle diverse culture, sugli elementi comuni che si trovano nei riti alla radice dei culti dei diversi popoli attraverso lo studio di aspetti legati al folklore popolare (fiabe leggende, filastrocche, usi e costumi e aspetti legati all’artigianato) e su ciò che resta di questo immaginario nei comportamenti e nei riti attuali dei gruppi sociali.
E’ particolarmente attenta all’elaborazione creativa di questi ultimi attraverso diverse pratiche artistiche contemporanee con cui sceglie liberamente di esprimersi nei diversi progetti in cui viene coinvolta.
“What is coming is better than what is gone. Arabic proverb”
Sito web: mariachiaracalvani.wordpress.com