Karin Andersen – Vigiliae Litoris da Design? Studio Associato
Galleria d'Arte Marconi, via Fratelli Kennedy 70 - Monsampolo del Tronto (AP)
Galleria Marconi, galleria d'arte moderna a monsampolo del tronto, opere artistiche, quadri, oggetti d'arte
468
post-template-default,single,single-post,postid-468,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-18.0.9,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
 

Karin Andersen – Vigiliae Litoris da Design? Studio Associato

Karin Andersen – Vigiliae Litoris da Design? Studio Associato

Sabato 9 febbraio 2013 la Galleria Marconi, Design? Studio Associato e Marche Centro d’Arte presentano Vigiliae Litoris mostra personale di Karin Andersen.
La mostra sarà inaugurata alle ore 18.00 presso gli spazi di Design? Studio Associato in via D’Annunzio n°36 a San Benedetto del Tronto. L’evento è a cura di Rebecca Delmenico, autrice anche del testo critico.
Vigiliae Litoris fa parte degli eventi che si affiancano all’Expò di arte contemporanea di Marche Centro d’Arte.
La mostra sarà in parte realizzata all’interno degli spazi di Design? Studio Associato, e nei giorni di martedì 5 e mercoledì 6 febbraio sarà possibile assistere a Karin Andersen che darà forma a una performance site specific di live painting. Per poter assistere alla performance gli orari sono i seguenti: 9-13 14-18.
“La Galleria Marconi e Design? Studio Associato accolgono un progetto inedito dell’artista tedesca Karin Andersen. Nota al pubblico per le sue figure teriomorfe che si muovono in ambienti trasmutati, in questa occasione l’artista renderà omaggio al Mare Adriatico con un grande dipinto che lo ritrarrà in tutto il suo straniante e mistico torpore invernale. L’opera sarà eseguita direttamente nello spazio espositivo nei giorni che precedono l’inaugurazione e consisterà in un monumentale ritratto di una squadra di insoliti guardiani, specie di bagnini mutanti, che sorvegliano la riva incuranti della tempesta che li assale. La Andersen cerca, attraverso questo affresco ironico e suggestivo, di stimolare un’ampia riflessione sul cambiamento climatico e sulle sue infauste conseguenze”. (Rebecca Delmenico)
Grazie alla collaborazione con Design? Studio Associato la Galleria Marconi sbarca a San Benedetto del Tronto allestendo un nuovo spazio dedicato all’arte Contemporanea che si affianca a quello storico a Cupra Marittima. Alla base del secondo anno di collaborazione c’è sempre l’idea di diffondere sul territorio regionale la passione per l’arte e il design, due mondi che spesso si toccano e giocano a dialogare tra loro.
La Galleria Marconi continua così la sua operazione di promozione artistica all’esterno del proprio ambiente, sperimentando luoghi altri rispetto a quelli canonici dell’arte.
Design? Studio Associato si propone di superare i limiti di uno studio di architettura per diventare promotore di cultura e offrire nuove prospettive a chi frequenta i suoi spazi.
Accomunati dallo stesso spirito critico di ricerca, applicato alle arti visive, all’architettura e alla progettazione, la collaborazione vuole dare il via ad un nuovo percorso di studio e sperimentazione attraverso l’analisi e la rielaborazione della realtà che ci circonda.
“Ogni nuova stagione espositiva è come un nuovo inizio, un ripensare a quanto si è fatto per continuare a crescere sulle radici, si spera solide, che si sono messe. Arrivati alla soglia dei 18 anni (ma la maturità è ancora lontana a venire) voglio ringraziare quanti, magari solo per un attimo, un sorriso o una chiacchierata, si sono avvicinati all’attività della Galleria. Continuo a lavorare per l’arte, nonostante tutte le difficoltà, perché spero ancora che possa salvarci. Un abbraccio” (Franco Marconi)
scheda tecnica/technical card

curatore/curator by Rebecca Delmenico
testo critico/art critic by Rebecca Delmenico

ufficio stampa/press agent by Dario Ciferri
traduzione di/translation by Patrizia Isidori
relazioni esterne e promozione delle attività/ external relationship and promotion of activities
http://www.rivieraoggi.it

riprese video/video shooting Stefano Abbadini
allestimenti/preparation Marco Croci

Staff
fanelliarmando@gmail.com