23 Giu CUPRARTE
Pubblicato alle 08:11h
in
Eventi
da G1A4M2Fxa00
Venerdì 26 giugno alle ore 18.00, presso la
Sala Polivalente di Cupra Marittima, si inaugura la mostra collegata alla prima edizione del
Premio Cuprarte, dal titolo
“Qui si parrà la tua nobilitate”. Cuprarte, che nasce per rinnovare il rapporto tra Cupra Marittima e la contemporaneità promuovendo l’arte contemporanea e i suoi linguaggi espressivi, è organizzato dal
Comune e dalla
Pro Loco di
Cupra Marittima, con il supporto dell’
ACOT (Associazione Cuprense Operatori Turistici –
www.assoturcupra.it) e la collaborazione della
Galleria Marconi e di
Marche Centro d’Arte.
La collettiva curata da Dario Ciferri si avvale, per la parte critica, del contributo di Nikla Cingolani, Rebecca Delmenico, Valentina Falcioni, Maria Letizia Paiato, Cristina Petrelli, Lucia Zappacosta e presenta le opere di Piero 1/2botta, Mara Aghem, Giovanni Alfano, Federica Amichetti, Attinia, Luca Bidoli, Giuseppe Biguzzi Maria Angela Capossela, Roberto Cicchinè, Armando Fanelli, Federico Lombardo, Elena Giustozzi, Dario Maglionico, Carla Mattii, Sebastiano Mortellaro, Eugenio Percossi, Giorgio Pignotti, Giovanni Presutti, Giuseppe Restano, Alessandro Rivola, Mario Vespasiani, Zino.
La mostra, ospitata presso la Sala Polivalente di Cupra Marittima, viale Giuseppe Romita n°2, sarà aperta dal 26 giugno al 13 luglio 2015 dalle 21.30. alle 23.30.
Gli artisti che partecipano a Cuprarte sono stati selezionati su invito del Direttore Artistico Franco Marconi, titolare della Galleria Marconi, e rappresentano alcune delle ricerche artistiche più interessanti in Italia. Fondamentale nella realizzazione della collettiva è il ruolo svolto da Marche Centro d’Arte, Cuprarte, si pone infatti come ideale prosecuzione dell’Expo di arte contemporanea che si è appena concluso. Interessante è anche il modo in cui saranno scelti i vincitori del premio, esclusivamente attraverso il voto e le preferenze dei visitatori della mostra. Sarà possibile votare fino all’11 luglio, lo spoglio dei voti avverrà domenica 12 luglio dalle ore 18.00 e appena sarà concluso ci sarà la proclamazione dei vincitori.
Presentando “Qui si parrà la tua nobilitate” il curatore Dario Ciferri ha scritto: “Di cosa stiamo parlando? Organizzare un premio artistico, su invito, che permettesse di collegare Cupra alle nuove tendenze della produzione artistica nazionale e, in prospettiva, internazionale, non artisti storicizzati e/o musealizzati, ma artisti attivi, creativi, con una ricerca fresca e coerente. Un premio che affiancasse alla pittura, anche gli altri linguaggi che sono propri dell’arte del nostro tempo, come la scultura e la fotografia, ma anche il video, l’installazione e l’arte interattiva. Ecco questo vorrebbe essere Cuprarte. Il titolo è nato da sé, un mattino, “Qui si parrà la tua nobilitate”: da questo si vedrà ciò che sai fare, il tuo valore. Mi è sembrata una bella proposta da fare al direttore, ai critici, agli artisti, agli amministratori e anche al pubblico. Un verso preso dalla terzina dell’invocazione alle Muse, nel canto II dell’Inferno, uno dei più noti della Divina Commedia. Un omaggio che sento di dovere a Dante Alighieri, Poeta immenso e Padre della nostra lingua in occasione dei 750 anni dalla nascita.”