Pierfrancesco Gava

Alla fine degli studi universitari in storia dell’arte compiuti a Firenze, si trasferisce ad Amsterdam per scrivere la sua tesi di laurea sui rapporti tra artisti italiani e olandesi dell’800. Tutt’ora vive e lavora nella capitale olandese.

Nel 2010 si diploma alla Gerrit Rietveld Academie, Accademia di belle arti di Amsterdam, mentre oggi frequenta un Master in Artistic Research nella città dell’Aia. La sua ricerca attuale esplora il valore performativo del discorso pubblico, sia politico che religioso. I suoi video, attraverso la separazione della voce dal corpo, tentano di mettere in discussione il valore della parola in relazione al suo esecutore.

In precedenza con il suo lavoro ha messo in evidenza il ruolo del potere esercitato dalle autorità religiose nei confronti delle manifestazioni della religiosità popolare, come metafora delle strategie del potere moderno.

“L’arte è liturgia e quando il pubblico reagisce di fronte al (suo) carattere sacro (…), io spero di aver raggiunto il mio obiettivo”. Paul Thek 1933-1988 (intervista, Szeemann/Thek 1973)”

Sito web: www.pierfrancescogava.com

Date: 21 gennaio 2015

Categories: Collaborazioni