Daniele Duranti

Nato in Ancona il 19/08/1974. Vive e lavora tra Cingoli (MC) e il suo studio di Polverigi (AN). Si è formato presso  l’Accademia di Belle Arti di Macerata e attualmente svolge la professione di docente di Arte e Immagine. Ha partecipato a numerose esposizioni  personali e collettive in Italia e all’estero.

Nella sua pittura è evidente la  passione per la pittura di tipo “tradizionale” ma anche la consapevolezza di dover fare i conti con i nuovi linguaggi che la società attuale propone. I suoi dipinti invitano ad una riflessione sul presente e mettono in relazione due tipi di linguaggio, quello televisivo e quello pittorico. Questa scelta vuole sottolineare l’importanza che questo mezzo ha assunto nella vita e nelle capacità decisionali degli individui.

Le opere rappresentano frammenti di sequenze catturate dal piccolo schermo e concretizzano qualcosa che altrimenti si dissolverebbe nel tubo catodico. Il tentativo dell’artista è quello di svelarne il carattere effimero, inconsistente attraverso il contrasto con la materia pittorica.

“Un uomo dipinge con il cervello e non con le mani. Michelangelo Buonarroti”

Sito web: www.danieleduranti.it

Date: 26 gennaio 2015

Categories: Collaborazioni